FOAF-a-Matic

[Japanese] [French ] [Spanish] [Spanish] [Danish] [Swedish] [Greek] [German]

Written by Leigh Dodds. Traduzione italiana: Fabrizio "bluviolin" Tarizzo

Introduzione

FOAF-a-matic è una semplice applicazione Javascript che ti permette di creare una descrizione di te stesso in formato FOAF ("Friend-of-A-Friend", "Amico di un amico"). Puoi avere maggiori informazioni su FOAF nell'articolo di Edd Dumbill "XML Watch: Finding friends with XML and RDF", sulla homepage di FOAF su RDFWeb, ed infine nella FOAF vocabulary description (descrizione del vocabolario FOAF).

In poche parole, FOAF è un modo per descrivere te stesso -- il tuo nome, l'indirizzo di posta elettronica, ed i tuoi amici -- usando XML e RDF. Ciò consente ad un software di elaborare queste descrizioni, magari all'interno di un motore di ricerca automatico, allo scopo di trovare informazioni su di te e sulle comunità delle quali fai parte. FOAF può portare a nuove interessanti possibilità di sviluppo per le comunità online. L'articolo di Ben Hammersley "Click to the Clique" per il sito di Guardian Unlimited tratta in dettaglio queste idee.

FOAF-a-matic fornisce un modo semplice e veloce per creare la propria descrizione FOAF. È sufficiente compilare le schede su questa pagina con i dati che si desidera inserire nella propria descrizione FOAF. È necessario fornire almeno il proprio nome e l'indirizzo di posta elettronica. Aggiungi il nome e l'indirizzo di posta anche per gli amici che vuoi aggiungere alla tua descrizione: è utile aggiungere i riferimenti ai propri amici (potete aggiungerne quanti volete) perché in questo modo si permette agli spider che indicizzano e analizzano le descrizioni di collegare tra loro gruppi di persone.

Nota: nessuna delle informazioni che inserisci in questa pagina è utilizzata o memorizzata in alcun modo. Il processo avviene interamente sul client. quindi la tua privacy è garantita.

Se hai commenti su questa applicazione, o altre domande su FOAF, perché non ti iscrivi alla mailing list di RDFWeb-dev?

Aggiornamento: Sto attualmente scrivendo FOAF-a-Matic Mark 2, una applicazione desktop per creare e gestire dati FOAF.

Le schede

Dati personali

Alcune informazioni su di te, e su come altre persone possono contattarti.

Titolo (Sig., Sig.ra, Dott., etc)
Nome
Cognome
Nick (pseudonimo)
Indirizzo di posta elettronica
Sito Web
Fotografia
Numero telefonico

Dati professionali

Informazioni sul tuo posto di lavoro.

Sito web aziendale
Pagine web che descrive la tua attività

Informazioni scolastiche

Dove sei stato a scuola?

Sito web della tua scuola

Persone che conosci

Inserisci in FOAF-a-matic le informazioni su alcune persone che conosci. Clicca 'Aggiungi un amico' per aggiungere nuove persone. Se il tuo amico ha già una propria descrizione FOAF, inserisci il link ad essa nel campo 'Vedi anche'.

Calcola il risultato

Ora che hai compilato i campi, sei pronto a codificarli in FOAF...

Proteggi l'indirizzo di posta elettronica dagli spammer

E ora?

Pubblica la tua descrizione FOAF

Questa è la parte più facile. Copia semplicemente la descrizione FOAF che hai generato e incollala in un file. Pubblica questo file sul tuo sito web: è una buona idea chiamare questo file "foaf.rdf", in modo da permettere l'uso di una ricerca con Google per trovare file FOAF sul web.

La tua descrizione FOAF adesso è pronta, hai solo bisogno di persone che la trovino e la leggano...

Unirsi alla comunià FOAF

Gli aspetti di "scoperta" di FOAF (ad esempio il modo in cui le applicazioni compatibili trovano la tua descrizione) sono ancora oggetto di discussione. Se hai suggerimenti inviali alla mailing list di RDFWeb-dev. Al momento vi sono tre possibilità da provare.

Usare il tag Link

Aaron Swartz ha proposto di usare il tag HTML Link per puntare alla descrizione FOAF, allo stesso modo in cui molti blogger puntano ai loro feed RSS. Ecco come dovrebbe apparire il codice:

<link rel="meta" type="application/rdf+xml" title="FOAF" href="foaf.rdf" />

Riferimenti da amici

Un altro modo raccomandato per avere il proprio file FOAF indicizzato è di avere altre persone (ad esempio amici) che puntano ad esso nel loro FOAF. Uno spider FOAF può quindi trovare nuovi file seguendo i link presenti nei file già indicizzati. Puoi farlo apportando le seguenti modifiche alla tua descrizione FOAF:

  1. Modifica l'elemento rdf:RDF per aggiungere il namespace RDF Schema, come segue: <rdf:RDF xmlns:rdf="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#" xmlns:foaf="http://xmlns.com/foaf/0.1/" xmlns:rdfs="http://www.w3.org/2000/01/rdf-schema#">
  2. Puoi ora aggiungere link ad altre descrizioni FOAF aggiungendo un elemento rdfs:seeAlso per ciascun file aggiuntivo, come segue:
  3. <rdfs:seeAlso rdf:resource="http://www.example.com/friends.xrdf"/> <rdfs:seeAlso rdf:resource="http://www.ldodds.com/webwho.xrdf"/>

Aggiornamento: se i tuoi amici hanno già una descrizione FOAF, includila nel campo 'Vedi anche' nella scheda soprastante. Puoi anche parlare di FOAF-a-matic ad un amico.

Usare il forum FOAF

Un modo ovvio per le applicazioni di trovare descrizioni FOAF è di possedere un elenco di persone. Ho creato un modo semplice per farlo, chiamato FOAF Bulletin Board. Semplicemente, visita il FOAFWiki, e modifica la pagina FOAFBulletinBoard aggiungendo il tuo nome ed il link alla tue descrizione FOAF. Ho già aggiunto il mio che potete usare come esempio.

Le applicazioni come il FOAFbot di Edd Dumbill usano le magie di HTML Tidy e XSLT per elaborare questo elenco. Visita la home page di FOAFBot per informazioni su come vederlo in azione.

Licenza

Questo documento è pubblicato sotto una Creative Commons License.

Creative Commons License


[FOAF Hackery]